Box comandi, plancia principale o anche chiamato scatola di controllo o pannello comandi. Insomma, è lo strumento presente in tutte le sponde caricatrici, che permette all’operatore la movimentazione dell’attrezzatura.
Ogni costruttore produce e personalizza questa interfaccia utente, ma solitamente è costituita di una unità a se stante che viene fissata attraverso delle staffe al telaio e/o furgone del camion. In alcuni casi i comandi vengono invece collocati nella parte superiore del coperchio di protezione della centralina idraulica. In un cruscotto comandi possiamo quindi trovare tutti alcuni di questi componenti: interruttore staccabatteria, joystick a 2 o 4 posizioni, pulsanti, selettori, fusibili, cicalini di segnalazione acustica.
Per completezza di informazioni, questo è il sistema di comando principale e standard in quanto possono esserne aggiunti altri secondari e opzionali. Ad esempio, pulsantiere con cavo spiralato, oppure comandi inseriti sulla piattaforma che possono essere azionati dalla pressione dei piedi. Altre tipologie sono i radiocomandi senza filo oppure delle piccole plance incassate all’interno delle furgonature.